Quantcast
Channel: Le stelle di Eli
Viewing all 130 articles
Browse latest View live

Bracciale Soutache Colori di fata

$
0
0


 Ho realizzato questo bracciale in soutache un mesetto fa da regalare ad una cara amica, compagna di tante avventure perlinose: Mariella

Finalmente l'ha ricevuto e posso mostrarlo. Il bracciale è stato realizzato nei suoi colori preferiti, oro viola e turchese  (che tra l'altro si abbinano benissimo) ed è per questo che l'ho chiamato Colori di Fata.

Ho unito vari elementi incastonando con il soutache cabochon in fimo artigianali e anelli peyote.
Devo essere sincera, l'ho messo e tolto dalla scatola due o tre volte...volevo quasi tenerlo per me. Ma un regalo è un regalo, e questo è stato veramente ispirato.




Spilla Incanto

$
0
0


Una piccola spilla in soutache per una signora chic.
Eliana Maniero design per Filincanto

Orecchini soutache Spring Flower

$
0
0
Un paio di orecchini semplici semplici ma arricchiti da elementi in metallo floreali che li rendono unici.
Finiti questa mattina giusto in tempo da regalare alla mia cognatina Paola per il suo compleanno.

Light of Venice...evoluzione di un'idea

$
0
0
eccomi qui a raccontarvi come è nata l'idea del collarino Light of Venice.
Mettetevi comodi, prendetevi un caffè che la storia è lunga....altrimenti se non avete tempo da perdere in chiacchiere vi conviene passare ad altro...sono una chiacchierona io!
Dopo il successo nella scorsa edizione della mia collana Aida ho passato un mesetto a pensare cosa inventarmi per quest'anno...volevo qualcosa di non scontato e nello stesso tempo d'impatto, pensa che ti ripensa:
questo no perchè è già visto
questo no perchè è pacchiano,
questo no perchè mi sa che è una forma che useranno in tanti,
questo no perchè.....
questo potrei ma .....ma..... ma poi mi son detta: "Eli, fai quello che ti viene meglio, scegli un colore che ti piace e ricama!"
quindi mi sono scelta qualche bel colore "complottando" con la mia amica Annalisa ho preso le vaschette dei cristalli di Filincanto ed ho provato a fare qualche abbinamento....ecco, così mi piace. Mi sono presa un centinaio di cristalli e perle in questi colori giusto per avere una buona base su cui lavorare.

Alcuni di questi colori, tipo il mint, l'erinite, il golden shadow non sono stati usati perchè mano a mano che lavoravo ho cambiato idea e modello....







Arrivata a casa ho racimolato qualche cabo in tinta, miyuki ramate, perle in corallo fossile...non sapevo nemmeno io a cosa arrivare..... poi ho pensato di ricamare attorno al motivo di un fiore utilizzato da me in passato per un paio di orecchini. Mi piaceva, era delicato e poteva essere un buon inizio per creare un collier.... (poverino, poi alla fine non l'ho manco più usato!!!!)




Finito il fiore che fare???? un pò di embroidery..e visto che non mi piacciono i "bavaglini" ho pensato a vari elementi uniti assieme ed è spuntato un disegno. Finalmente!
una volta che ho cucito le perle ovali attorno al cabo di perla m'è venuta in mente una foto che avevo visto qualche tempo prima cercando ispirazione sul web,




era la foto di un paio di orecchini, sono andata a cercarla su Pinterest, dove spesso mi salvo le immagini di gioielli che mi ispirano così è nato finalmente un'idea ed un disegno....ecco gli orecchini
http://uncovet.com/spiked-punch-earrings
Osservando la foggia degli orecchini mi è venuto in mente di fare tanti elementi a losanga con le perle a raggiera da usare per un collarino e attaccare sotto il fiore ed i vari elementi embroidery che volevo creare...



volevo metterci pure un pò di soutache ma poi mi son detta: é troppo pasticciata questa idea....eliminiamo qualcosa....
Ho mantenuto l'idea del collarino...ho eliminato l'elemento laterale embroidery che non mi convinceva ed ho cominciato a lavorare sulle losanghe del collo che era l'unico elemento che ero sicura di voler conservare assieme al fiore.


Piano piano la collana stava prendendo forma.... ed ho provato vari abbinamenti, poi mi è venuta in mente una frase di Giorgio Armani o di Valentino? che ho sentito in un'intervista...non la ricordo con precisione ma il succo diceva che è meglio togliere che aggiungere..o qualcosa del genere (abbiate pietà di questa smemorata)
Quindi ho tolto la parte inferiore, ho tolto il fiore ed ho aggiunto qualche modulo a losanga.

A questo punto le losanghe della collana hanno cominciato a ricordarmi Venezia e le finestre a sesto acuto barocche del palazzo dei Dogi ma  ho accantonato l'immagine in un angolo del mio cervellino a far compagnia all'unico neurone sopravvisuto alla furia creativa... tanto ero presa dal lavoro e dalla fretta di finirla....





Alla fine ho mantenuto il collarino, giocando su vari livelli con le losanghe per arricchire un pò la collana.
La parte più difficile è stata la rifinitura a brickstich dei bordi frastagliati (e solo chi fa embroidery mi può capire)....ho tirato giù tutti i santi del cielo durante la rifinitura....

Ancora qualche piccola aggiunta e qualche dubbio ed il collarino era quasi finito.


Ma come fare la chiusura????? non volevo qualcosa di banale così mi è venuto in mente che avevo in casa una chiusura magnetica piatta tipo bottone acquistata almeno 7-8 anni fa per i miei mercatini. A dire la verità era una chiusura per borsette, ma l'ho utilizzata nascondendola sotto un ulteriore elemento ad embroidery per mimetizzarla e renderla omogenea al design della collana.
Con l'aiuto di un simpatico amico manichino, compagno di tante avventure,  ho cominciato l'opera di assemblaggio.....eccola...attaccata con lo scotch per vedere come stava.....non ancora finita

e voilà!!!! in tutto il suo splendore..... le mancava solo un nome adeguato. Pensavo a qualcosa che rappresentasse l'Italia e la classicità...magari il nome di una dea, di una musica, di qualcosa di italiano....poi discutendo con un'amica mi è tornata in mente l'associazione con le finestre veneziane e con san marco..i colori ci stavano tutti...l'oro il verde della laguna...e cosa è più italiano della città più amata e visitata dagli stranieri??? 
Aggiudicato.
Light of Venice!!!

Non è una collana "d'impatto", ha dimensioni contenute pur essendo "importante".....insomma è il mio stile e con la  gioia e la passione che ho messo nel crearla posso ritenermi soddisfatta. Adesso è in gara per il secondo round del concorso The Battle of the Beadsmith, l'avversaria è temibile ed ha fatto una collana veramente bella ed equilibrata....vedremo, incrociate le dita per me.

Ultima cosa...devo ringraziare Filincanto Shop perchè mi ha messo a disposizione gran parte del materiale di cui avevo bisogno e ringrazio immensamente la mia amica Annalisa Esposito per il supporto morale e per tutte le paturnie creative che abbiamo condiviso in questo concorso (anche lei ha partecipato.....con una meravigliosa collana a soutache) e ringrazio immensamente anche Alessandra Montalbano, la nostra amica meravigliosa modella....Ale ti adoriamo!!!

Metto una foto qua sotto della collana di Annalisa..perchè l'ho vista nascere e crescere e mi sento un pò la fata madrina in questa avventura perlinosa!




Orecchini soutache Petrol

$
0
0
Oggi posso mostrarvi un paio di orecchini realizzati a fine 2012.
Troverete il tutorial con le foto passo passo per la realizzazione del numero di Fashion Gems appena uscito in edicola.

Soutache color petrol, rivoli swarovski Golden shadow, perle swar bright gold e petrol, qualche perlina e voilà...un paio di orecchin abbastanza semplici per chi vuole imparare questa meravigliosa tecnica.

Orecchini soutache Tiziana

$
0
0

questa volta in versione un pochino più fucsia!!!!
Una botta di colore e via!

Pendente Fedra

$
0
0
Oggi vi mostro un pendente particolare, che sta da più di un anno sul mio tavolo di perlinaggio.
Ho cominciato a farlo l'anno scorso per partecipare ad un concorso organizzato dal forum Il giardino delle perle....dopo qualche tempo e durante la lavorazione del pendente la meravigliosa e specialissima figlia di una cara amica ha cominciato un lungo calvario in ospedale....ogni punto era un pensiero per  Fedra...ogni perlina una preghiera per quello scricciolino che combatteva e per la sua mamma che soffriva.

Poi Fedra è salita in cielo ed è diventata un magnifico angelo......
ma il ciondolo non voleva più essere finito.
Ed è rimasto lì....ogni tanto lo guardavo e pensavo a Fedra.
Un mesetto fa l'ho ripreso in mano ed ho deciso di finirlo.
Subito dopo averlo finito ho scoperto che era passato un anno da quando Fedra era salita in cielo.

Quindi, questo ciondolo è una dedica solo per lei.
<3 p="">
3>

Light of Venice....nuove foto

$
0
0






La mia avventura nel concorso Bobt 2013 è finita, mi sono scontrata contro una bellissima collana di Irina Chikineva ed evidentemente giudici e pubblico hanno preferito la sua......ma non sono triste, sono estremamente orgogliosa di questa mia creazione e sono certa che in molti l'hanno apprezzata.  
Nonostante non abbia alcuna intenzione per il momento di venderla perchè sarebbe come strapparmi un pezzo di cuore,  in due persone me l'hanno già chiesta. Questo mi basta e non posso che essere orgogliosa. Il mio intendo era di creare qualcosa di "importante" ma nello stesso tempo "portabile". Non voglio creare gioielli da museo, voglio creare gioielli da portare: certo, magari non per andare al mercato o al discount, ma comunque portabili in un'occasione mondana, in una cerimonia.  Visto le richieste credo di aver centrato pienamente l'obiettivo.

Adesso guardo avanti e comincio a pensare al prossimo gioiello importante da progettare e realizzare.



Orecchini Doppio Carpiato

$
0
0



Questi orecchini sono un vecchio modello che ho ideato nel 2011 traendo spunto dai bellissimi orecchini Hoops di Jonna Holston.
Ho fatto due moduli di varie misure utilizzando sempre la tecnica degli Hoops per creare un paio di orecchini un pò gitani che in questa versione diventano preziosi con delica dorate e biconi dorado e golden shadow.

Collane della giornata

$
0
0
Oggi ho terminato due collane.
La prima è una nuova versione della collana in soutache Delia...ce ne saranno altre ancora ma eccovi l'ultima nata.

Altra collana  terminata qualche minuto fa, una versione della collana Semiramide di Happyland un pò semplificata che trovo comunque molto raffinata e luminosa.

adesso pausa....almeno per 12 ore, vado a nanna e poi si ricomincia a perlinare alla grande!! presto nuove creazioni

Collana Fluorite

$
0
0


 Recentemente ho acquistato un bellissimo cabochon a forma di cuore in fluorite verde e viola, una pietra che adoro visto che riunisce due dei colori che amo di più.

Montatura semplice per dare risalto alla bellissima pietra centrale. MIyuki viola mat, viola silver lined, verde seafoam mat e verde metallico. Toho rocaille verde mat sfumate di viola....qualche tocco di oro per schiarire, due anelli swarovski vitrail light e voilà, fatta!
Oddio, mica tanto "voilà".....ci ho messo a spanne più di 15 ore di lavoro, ma quando perlino è difficile quantificare visto che il tempo passa in fretta!


i colori del mare

$
0
0
un paio di orecchini nei colori del mare: turchese, azzurro e teal per incorniciare due bellissime gocce swarovski

Collana cuore di sirena

$
0
0
ecco una nuova versione della collana cuore di sirena, un bellissimo cuore in corallo fossile tra file di perle swarovski.

RECENSIONE SOUTACHE.

$
0
0
Dopo innumerevoli richieste di informazioni ho deciso di scrivere un post di recensione dei vari tipi di soutache che abitualmente utilizzo per i miei lavori.
Volevo girare un video per youtube, ma non ho dimestichezza nè con la telecamera, nè a parlare, preferisco di gran lunga scrivere quindi eccovi la mia recensione.

Da quando ho cominciato ad utilizzare  il soutache  ho cambiato tantissimi fornitori alla ricerca del soutache "perfetto" e imbattendomi in soutache di pessima qualità ed in vere e proprie chicche.
Ho una gamma di colori molto ampia, non ho buttato via nulla, nemmeno il soutache pessimo, ma sto ancora cercando un fornitore che abbia una bella gamma di colori ed una buona qualità di soutache.

Oggi ho ricevuto il mio ordine di soutache dal negozio on line spagnolo Beads Perles...ed ho fatto BINGO!!!
bei colori, ottima qualità.
Eccoli alla rinfusa.
Nello shop troverete quattro tipi diversi di soutache:
soutache in rayon-duro
soutache in poliestere-duro
soutache in viscosa 100% morbido.
soutache metallizzato.

Ho comprato qualche metro dei primi tre tipi di soutache per testarlo, non ho invece comprato quello metallizzato perchè già dalle foto ho visto che è un tipo di soutache che si rovina facilmente e preferisco non utilizzare.
Vi descrivo le mie impressioni su questi tre tipi di soutache. Non parlerò di prezzi, che sono comunque nella media, perchè ho imparato a mie spese che spesso ad un prezzo troppo basso corrisponde una pessima qualità, e siccome cerco sempre la qualità non sto di certo a guardare se un metro di soutache lo pago 1 euro, 80 centesimi o 50 centesimi. Se è bello posso pure arrivare a pagarlo 3-5 euro al metro, non mi importa, tanto con tutti i cristalli swarovski e le pietre dure che ci metto non è un metro di soutache che determina il prezzo del gioiello.

Il soutache in rayon duro (in questa foto la fila in alto) è bello spesso, compatto, facile da lavorare ed i colori sono lucidi e brillanti. PROMOSSO

Il soutache in poliestere duro (in questa foto sono i primi due colori verde e pervinca in basso a sinistra) è bello spesso, facile da cucire e lavorare ma i colori sono opachi. Mi piace ugualmente, ho già acquistato in passato piattine opache da altri fornitori e spesso danno un tocco di "rusticità" che mi piace al soutache. PROMOSSO...peccato non ci siano tantissimi colori.

Il soutache viscosa morbido è bello, i colori sono belli brillanti e comunque ha una buona qualità, ve lo consiglio sopratutto per i lavori piccoli, dove magari tre strati di soutache duro "ingoffano" troppo il gioiello.
E' un pochino più scivoloso, ma ugualmente bello.  PROMOSSO.

Quindi, care amiche mie, questo fornitore è stato PROMOSSO....(a mio giudizio)
Unica pecca, mandano sacchetti preconfezionati da 2 mt o 6 mt mentre se per esempio ne ordinassi 12 mt preferirei un unico pezzo per ottimizzare. Vabbè...un piccolo neo tutto sommato trascurabile.

Quindi, forza....al lavoro!!!!!!
NB. NON SONO STATA SPONSORIZZATA DAL SITO, QUESTE SONO MIE OPINIONI PERSONALI DETTATE DALL'ESPERIENZA.


Finalista!

$
0
0
Ieri ho ricevuto una bellissima mail.





Eh si, due mie creazioni sono tra le finaliste del concorso Seed Beads Jewerly-Making Contest di Fire Mountain Gems.
oggi ho preparato il pacchettino e lunedì questi miei due tesori partiranno per l'america! Non vi svelo cosa ho iscritto al concorso, voglio mantenere la suspense, ma vi dico che avevo iscritto tre creazioni, una non è stata selezionata tra le finaliste, le altre due siiiiiiiiiiii... Non mi aspettavo un risultato del genere al primo colpo!
SONO STRAFELICE.....magari non vincerò nulla, ma già il fatto di essere tra i finalisti è una grande soddisfazione.
Saprò i risultati tra qualche mese, ma ho molta pazienza....vada come vada.
Ho riflettuto molto prima di iscrivere le mie creazioni al concorso, non mi sembrava che fossero abbastanza, inoltre di solito creo cose non esagerate, comunque indossabili, e spesso ho paura che per i concorsi internazionali non siano abbastanza vistose ed esagerate.
Poi mi sono detta....ma perchè no? magari anche nei concorsi terranno conto della fattura, dell'originalità , dell'idea e non solo dei chili di perline e di cristalli.... e mi sono decisa.

Sine wave...turchese

$
0
0

ancora un bracciale sine wave (Melissa Grakowsky design) questa volta in versione turchese e argento. 
Adoro questo modello!

Altro lavoretto del fine settimana sono questi orecchini semplici semplici in soutache. Due perle di agata nera con soutache nero e argento per coprire appena il lobo.



Bracciale soutache Cala Luna...

$
0
0
ancora argento e turchese.
Cala Luna perchè ricorda il colore del mare che bagna una delle più belle spiagge della Sardegna.




I'm a BEAD STAR!!!

$
0
0
Sono una Bead Star! oggi posso gridarlo al mondo.

Non sono impazzita, non sono diventata megalomane (o lo sono gia??) ma finalmente oggi posso svelare al mondo quello che so già da quasi due mesi:

la mia collana LIGHT OF VENICE 
ha vinto il secondo premio nella categoria Pearl nel concorso Bead Star  
organizzato dalla rivista americana Beadwork. Sono così orgogliosa della mia creatura! 


 inoltre.....
perchè non è mica finita....nello stesso concorso....

la mia collana ARIEL'S TREASURE
ha vinto il terzo premio nella categoria crystal


Quando ho iscritto queste due creazioni al concorso ero molto speranzosa, ma MAI E POI MAI avrei immaginato di VINCERE in entrambe le categorie.  Non ho vinto il primo premio, aspetto ancora di vedere le creazioni delle altre, ma sono veramente tanto tanto orgogliosa che finalmente il mio lavoro abbia avuto un riconoscimento internazionale!
Queste due collane in questi giorni sono in trasferta, sono tutte e due esposte al Bead Fest di Philadelphia...vi rendete conto??? IN AMERICAAAAAAA
 e vorrei tanto essere un uccellino per vederle dal vivo! Se avessi avuto altre disponibilità economiche mi ci sarei fiondata sicuramente anche solo per la soddisfazione di vederle esposte e fotografarle! ho un contatto è al bead fest, mi ha promesso di mandarmi qualche foto, spero di poterne pubblicare almeno una....

....e non è finita mica qui.....saranno pubblicate assieme a tutte le creazioni vincitrici nel numero di ottobre novembre di Beadwork e nel numero invernale di Stringing, due delle più importanti riviste americane del settore. Aldilà dei premi queste sono le soddifazioni più grandi per me.




Oggi permettetemi di camminare a due metri sopra il cielo!!!!  :)  

facili facili

$
0
0
dopo un'estate di fuoco ed un meritatissimo riposo di una settimana in montagna eccomi di nuovo in pieno lavoro.
Tanti progetti in mente, qualche piccola commissione da terminare, una collana fatta, fotografata, disegnata passo passo e spiegata, un'altra collana piuttosto impegnativa fatta così solo per gusto di fare...insomma...mi do' da fare anche se qui sul blog tutto tace.

Oggi ho ricevuto un bel pacchettino di minuteria.....stupenda.
Ed ho fatto un paio di orecchini "espressi"...facili facili, incollati assemblati e via! e mi piacciono un sacco. 
ecco una fotina...giusto per ingolosirvi....

....e notate bene il nuovo logo che mi sono regalata. Lo adoro, con quell'iniziale tutta a ghirigori che proprio rappresenta tutto il mio lavoro ed il mio mondo! Da ora in poi sarà ovunque: qui sul blog, sulla mia pagina fb, filigranato sulle foto, sugli schemi....insomma piano piano colonizzerà il mio mondo!

Perchè un gioiello Eliana Maniero ORIGINALE....merita un degno marchio! ahahah oggi sono una buffona!



Bead Fest di Philadelphia....

$
0
0
ecco delle foto delle mie collane esposte al Bead Fest di Philadelpia assieme alle altri vincitrici del concorso Bead Star.
Ringrazio Debbie Blair per avermele inviate.
Ecco due vedute dell'esposizione....


ed ecco la vetrina della sezione Crystal, la mia collana Ariel's Treasure è al centro


questa invece è la vetrina della sezione Pearl...la mia collana Light of Venice è a seconda da sinistra.....


CHE EMOZIONE! avrei voluto essere lì ad ammirarle dal vivo!

Viewing all 130 articles
Browse latest View live